Lingua Venética
Lingua indoeuropea parlata dagli antichi Veneti fin dall’età del Bronzo. Abbiamo ricevuto iscrizioni risalenti al VI secolo a.C. alle soglie dell’epoca romana, nel II secolo a.C.
Stele venetica di Isola Vicentina (VI)
Risalente all’età del Ferro e recante incisa la parola “VENET KENS” (Popolo Veneto), è la prima importante testimonianza scritta della Nazione Veneta.
Autori Veneti in latino
Lo storico padovano Tito Livio (I secolo a.C.) e il poeta lirico veronese Gaio Valerio Catullo (I secolo a.C.), cittadini romani veneti per nascita, diedero un importante contributo alla letteratura latina classica.
Indovinello veneto
Composto tra il 700 e l’800 d.C. e rinvenuto nella Biblioteca Capitolina di Verona, è considerato il più antico documento scritto in volgare.
Se pareba boves alba pratalia araba et albo versorio teneba et negro semen seminaba (Texto original)
Teneva i buoi davanti a sé, arava prati bianchi e aveva solo un aratro bianco e un seme nero che seminava (Parafrasi)
Soluzione: la Scrittura
Língua Veneta
La lingua romanza (di origine latina, come il francese, lo spagnolo, ecc.), ancora ampiamente utilizzata in forma orale, fu utilizzata per più di mille anni in forma scritta nelle terre venete in tutte le relazioni governative e diplomatiche presentate al Senato dagli ambasciatori Veneziani.
Lingua Letteraria
Lingua Veneta nasce come lingua letteraria nel XII secolo (la lingua fiorentina 100 anni dopo) e si sviluppa nel corso dei secoli in poesia, teatro, prosa e scienza.
Lingua Internazionale
La Lingua Veneta, fino al XVIII secolo, assunse il ruolo di lingua commerciale, governativa e diplomatica nel Mediterraneo orientale e nella diplomazia turca.
“Se te vedi el gran turco, parlighe in venessian”. Motto utilizzato dai mercanti veneziani a Istanbul (XV secolo)
Lingua Scientifica
Nel Medioevo furono composte in Lingua Veneta alcune importanti opere di medicina (Libro Agregà de Serapiom) e di matematica (Larte de labbacho).
Scrittori in Lingua Veneta
Il drammaturgo padovano Angelo Beolco, detto Il Ruzzante, e i veneziani Giacomo Casanova e Carlo Goldoni sono tre tra i principali scrittori che composero opere famose in Lingua Veneta.
“No ve smaravegiè se parlo o scrivo a sta foza, a sto muodo e no toscan, perchè, se no’l savé, son Venetian e in altra lengua no so se sia vivo”. (G. Querini, scrittore del XVI secolo)
“Non stupirti se parlo o scrivo così, così e non toscano, perché se non lo sai sono veneto e in un’altra lingua non so se sarei vivo”. (G. Querini, scrittore del XVI secolo)
Lingua veneta e governo asburgico (Regno d’Austria)
Durante l’amministrazione austriaca (1815-1866), la Lingua Veneta fu riconosciuta ed utilizzata anche come “lingua di servizio” della Regia Marina Austro-Veneta.
Lingua Veneta e governo dei Savoia (Regno d’Italia)
Dal 1866 l’idioma veneto, con la Venezia Euganea (attuale Regione Veneto) sotto il Regno d’Italia dei Savoia, da un giorno all’altro, perse lo status di Lingua (Lingua Veneta) e venne declassato a quello di Dialetto (Dialetto Veneto).
La Lingua Veneta e lo Stato italiano
Per lo Stato italiano la Lingua Veneta è un dialetto della recentissima Lingua Italiana nata con il Regno d’Italia nel XIX secolo … e che fino al 1861 era parlata solo dal 2,5% della popolazione della penisola.
Lingua Veneta in Italia
Le Regioni dello Stato della Repubblica Italiana, in cui si parla la Lingua Veneta, sono Veneto, Trentino, Venezia Giulia, Toscana (Maremma Grossetana e Alberese), Lazio (Comunità veneto-pontina di Latina, Aprilia, Sabaudia) e Sardegna (Arborea e Oristano).
Lingua Veneta nel Mondo
I paesi del mondo in cui ancora oggi si parla la Lingua Veneta, nelle sue varianti locali, sono Croazia, Slovenia, Montenegro, Brasile, Argentina, Messico e Romania.
Il Talian
Una variante molto simile alla Lingua Veneta, il talian, è parlata ancora oggi da 500.000 discendenti veneti in Brasile ed è ufficialmente riconosciuta e protetta dal governo di Brasilia.
Riconoscimenti della Lingua Veneta
La lingua veneta fu inserita da Dante Alighieri tra le principali lingue italiche nel “De Volgari Eloquentia” già nel 1305. Fu usata dalla Serenissima per 400 anni, ammessa dai governi napoleonico e austriaco fino al 1866, e ufficialmente riconosciuta dall’UNESCO nel 1999.
Wikipedia in Lingua Veneta
Con quasi 60.000 articoli e 30.000 collaboratori, Wikipedia è un fondamentale servizio di promozione della Lingua Veneta nel mondo del Web.
Mozilla Firefox, Whatsapp e Telegram in Lingua Veneta
Esiste una “versione veneta” del famoso browser e delle due più conosciute apps di messaggistica.
Veneto L1
La Lingua Veneta è oggi parlata dal 75% dei Veneti e dal 65% degli stranieri che vivono nelle Regioni Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia.
Canzoni in Lingua Veneta
Bands e cantanti che si esprimono in Lingua Veneta come i Pitura Freska, Los Massadores, Giggo, Ossi Grossi, Kalibro, Rumatera, Herman Medrano, Do’Storieski, Aquarasa, La Ghenga Fuoriposto, Katarrhal Noise, John See a Day, Ciuke e i Radiofiera … sono seguiti da un vasto numero di fans.
Influencers Veneti
El Canal, Andreas Ronco, Tony Sugaman, Marco e Pippo, Carlotta Berti, ALice Guerra, Pseudoluca, Miguel Gobbo Diaz, Massimo Barco, Rsonnydalsanto, Dinodisandrà (e molti altri) sono i veri alfieri moderni della Lingua Veneta.
Academia Bona Creansa
In Italia questa Associazione culturale si occupa dello studio, della ricerca, dell’insegnamento, della promozione e del progresso della Lingua veneta e della Cultura veneta.
Łengua Mare (@linguaveneta_lenguamare)
In Brasile i discendenti veneti hanno la possibilità di imparare la Lingua Veneta e la Storia Veneta grazie ai video-corsi promossi da Fernando Menegatti.
Arte Veneta
Si stima che 1/6 del patrimonio artistico mondiale sia localizzato in Veneto. Molte opere d’arte attualmente conservate al Louvre furono trafugate dal Veneto come bottino di guerra da Napoleone.
Stili artistici autoctoni veneti
I principali stili artistici mondiali ben definiti come autoctoni veneti sono: Gotico Veneziano (XIII secolo), Umanesimo Architettonico della Città Ideale (XIV secolo), Pittura Tonale Veneta (XIV-XV secolo), Architettura Palladiana e Barocco Veneziano (XVI secolo), Vedutismo (venetians painter) (XVII secolo), Neoclassicismo Canoviano (XVIII secolo) e Romanticismo Storico Hayeziano (XIX secolo).
Artisti veneti famosi nel mondo
Oltre a Tiziano, tra i pittori, gli eccellenti nomi sono quelli di Bellini, Mantegna, Cima da Conegliano, Carpaccio, del Piombo, Lotto, Giorgione, Da Ponte, Tintoretto, Veronese, Tiepolo, Canaletto, Piazzetta, Ricci, Hayez, Guardi e Longhi. Tra gli architetti ricordiamo Palladio, Luciano Laurana, Longhena e Piranesi. Tra gli scultori, con Canova, ci sono Francesco Laurana, Tartaglia, Corradini e tra i musicisti Vivaldi, Salieri, Tartini e Albinoni. Tra i letterati Tito Livio e Catullo, Ruzzante, Trissino, Bembo, Goldoni e Foscolo.
Ville Venete
Costruite nel senso del “Buon riposo” dell’aristocrazia veneta vennero concepite in stile del tutto innovativo dal grande architetto Palladio anche come centri di produzione agricola.
Commedia dell’Arte
Genere teatrale tipicamente veneto ideato da Carlo Goldoni, nato nel XVI secolo, è caratterizzato dall’assenza del copione (improvvisazione) e dall’uso delle maschere.