CURIOSITA’

Testimonials latini

A testimoniare la storia dei Veneti ci sono numerose superstar del mondo della classicità latina come Tito Livio, Virgilio, Plinio il Vecchio, Strabone, Sofocle, Catone, e Erodoto.

Pax Tibi Marce Evangelista Meus

Il testo scritto sul gonfalone di San Marco e sulla bandiera della Regione Veneto dice tradotto dal latino “Pace a te Marco Evangelista mio”. Quella veneta è l’unica bandiera al mondo in cui viene iscritta la parola “Pace”.

Calendario Veneto

I Veneti non seguivano il calendario Giustiniano ma quello dei romani antichi legati al ciclo stagionale della natura. Con il Capodanno il 1 di marzo, Settembre è il settimo mese dell’anno, Ottobre, Novembre e Dicembre rispettivamente l’ottavo, il nono e il decimo.

Pizza

Una pizza preistorica del diametro di 12 cm risalente a 4000 anni fa (età del bronzo) è stata trovata nel 1992 sulla sponda veronese del lago di Garda, a Lazise. 

Azzurro veneto

L’azzurro è sempre stato il colore identificativo dei Veneti. “Venetus” è anche un aggettivo latino di 1 classe che significa proprio “azzurro”.

Veneta Factio

Nelle corse dei carri al Circo Massimo a Roma una delle quattro scuderie, famosa per i suoi cavalli (e dal colore azzurro e oro) era quella della Veneta Factio.

Sparta-Padova

L’esercito spartano approdato alle foce del fiume Brenta si dedica a scorribande e viene cacciato dai guerrieri veneti di Padova nel 302 a.C.

Annibale

Il Popolo Veneto fu l’unico alleato italico dei romani nella lotta contro il generale cartaginese e le sue temibili truppe supportate da elefanti da battaglia.

La spedizione dei Mille di Garibaldi

Tra i famosi mille garibaldini moltissimi erano cittadini della ex Repubblica di Venezia (compresi Bergamo e Brescia veneti per 400 anni). Tutti loro nel 1860 combatterono e morirono con ardore per un ideale repubblicano confidando in Garibaldi.

Oracolo di Gerione

Mago e indovino, è stato una vera celebrità dell’antichità attivo nell’area di Montagnana

The Venetian

È il più grande hotel a 5 stelle degli USA, si trova sulla via delle più famose case da gioco di Las Vegas e con la replica del Ponte di Rialto, del Campanile di San Marco e delle gondole, s’ispira alla città di Venezia.

Venezuela

Il nome di questo paese deriva da “Piccola Venezia”. A conferirle questo nome fu il vicentino Amerigo Vespucci che, osservando le costruzioni degli indigeni erette su palafitte di legno fuori delle acque, fu ispirato dal nome Venezziola o Venezuola.

Lago di Costanza

Al confine tra Austria, Svizzera e Germania il lago di Costanza sul Reno ai tempi dell’Impero Romano era chiamato “Lacus Venetus”.

Shakespeare

Romeo e Giulietta, I due gentiluomini di Verona, Otello, Il Mercante di Venezia, Bisbetica domata, sono tutti ambientati in Veneto.

Ernest Hemingway

Nel celebre romanzo autobiografico “Addio alle armi” il Veneto ricorda il triste periodo della Prima Guerra Mondiale.

@

Nel XVI Sec. compare presso i mercanti veneziani come misura di peso e capacità.

Fra Luca Paciolo

Inventore del sistema contabile moderno della “partita doppia”.

Castagna Corelliana

La “castanea corelliana” citata da Plinio e proveniente da Corellio, un cavaliere romano originario di Este, è un esempio delle produzioni venete doc famose durante l’epoca romana.

Canaledi Suez

Con cinquecento anni di anticipo il Consiglio dei Dieci di Venezia studiò la possibilità di realizzare il famoso canale che unisce il Mediterraneo all’Oceano Indiano.

Catena di montaggio

Molto prima di Ford il sistema della catena di montaggio veniva comunemente usata all’interno dell’Arsenale navale della Città di Venezia. Una galea completa poteva essere “assemblata” in un solo giorno.

Il pianoforte

Il padovano Bartolomeo Cristofori, nato il 4 maggio del 1655, è lo straordinario inventore del pianoforte.

Corano

La prima copia al mondo fu stampata in arabo a Venezia nel XVI Sec. d.C.

Venezia nello Spazio

Scoperto nel 1902, il 487 Venetia è un asteroide della fascia principale del diametro medio di circa 63,15 km.

Astronomia

Il Veneto dalle ampie vedute ha permesso nel XVI Sec. a due dei più famosi astronomi della Storia (Galileo e Copernico) di lavorare indisturbati dall’inquisizione cattolica.

Motori

Nella storia Enrico Bernardi di Verona, laureato a Padova, nel 1884 realizza il primo motore a benzina nella storia.

Nel 1894 a Padova nasce la prima fabbrica automobilistica d’Italia.

Gondola

Il nome viene da “Cuncula” (conchiglia) e il “Ferro da Prua”, l’elemento che caratterizza in modo univoco la gondola, detto anche “Pettine” o “Dolfin” ha nella sua sommità la forma del Corno Ducale, il ricco copricapo del doge.

Wikipedia

I grandi personaggi veneti vissuti anche precedentemente al 1866 vengono erroneamente indicati dal sito www.wkipedia.com come italiani collegati allo Stato della Repubblica Italiana e alla bandiera col tricolore adottata il 19 giugno 1946.


“Non tutti quelli che girano per il mondo sono perduti.”

Tolkien

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.