FESTIVITA’ E EVENTI

Capodanno veneto

El Cao de Ano, il Capodanno Veneto si chiama “Bati Marso” e avviene il primo giorno di marzo, anziché il primo gennaio. Consiste nel girare per le strade facendo un gran baccano con pentole e coperchi per scacciare l’inverno e l’anno vecchio.

Natale

Tempo di relax e tranquillità. Pranzoni di Natale a base di Musetto (simile al Cotechino) e Pandoro con un occhio al Capodanno.

25 aprile Festa di San Marco

È la solennità patronale dei Veneti che viene celebrata in memoria di San Marco evangelista. È tradizione dall’800 d.C. offrire alle fidanzate e mogli un bocciolo (in veneto bócoło) di rosa rossa, in segno d’amore.

Redentore

Spettacolare festa tradizionale della Città di Venezia, con fulcro nell’isola della Giudecca, viene celebrata la terza domenica di luglio di ogni anno per ricordare la fine dell’epidemia di peste del 1575-1577.

Sposalizio del mare

La Città di Venezia celebra da sempre il matrimonio col Mare (in occasione della Festa della Sensa, ossia dell’Ascensione) facendo scivolare nelle acque della Laguna di Venezia una fede nuziale da parte del Sindaco, e prima ancora da parte dei Dogi.

Carnevale

Il Carnevale delle città venete, e in particolare della Città di Venezia (datato 1296 d.C.), è un impareggiabile carrellata di colori e fantasie ispirate alle maschere di tutte le epoche, in particolare quelle settecentesche.

Festa dell’Uva

Tra settembre ed ottobre, durante il periodo della vendemmia, si trovano ovunque grandi feste dedicate all’uva e al vino novello.

Frasche

Luogo di buon vino, salumi e formaggi locali soprattutto durante il periodo estivo e riconoscibile da una ramaglia (frasca) appesa al portone d’ingresso presso le case dei contadini.

Sagre

Le Sagre in Veneto cominciano da gennaio a dicembre e rappresenta un ricchissimo calendario di appuntamenti gustosi e feste di paese nei borghi e nelle città venete.

Festa dei Veneti

Organizzata a settembre dall’Associazione Raixe Venete a Cittadella è una manifestazione culturale di ampio respiro con convegni, cerimonie e concerti. Di carattere apolitico la Festa dal 2004 gode di una partecipazione popolare sempre più numerosa.

Festival del Cinema di Venezia

Sempre atteso e discusso. In passerella al Lido di Venezia tutte le più grandi star del cinema mondiale si danno appuntamento tra paparazzi e fans.

Opera e Concerti

Con la magia dell’Arena di Verona, del Teatro La Fenice di Venezia e dell’Olimpico di Vicenza, non sono certo le occasioni a mancare.

Biennale dell’Arte di Venezia

L’arte contemporanea è di casa nella Città di Venezia una volta ogni due anni. Un vero “luna park” della fantasia umana.

Mostra internazionale di architettura di Venezia

Si svolge dal 1980 nel capoluogo della Regione ogni biennio alternandosi all’Esposizione internazionale d’arte.


“Non tutti quelli che girano per il mondo sono perduti.”

Tolkien

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.