Regione Veneto
Regione a statuto ordinario costituita idealmente nel 1948 ma operativa solo dal 1970. La sua superficie di 18378 kmq è suddivisa in una zona alpina, prealpina e litorale. Costituita da 7 province e 580 comuni, la sua popolazione di circa 4.500000 abitanti.
Venezia Euganea
Toponimo precedente a quella di “Regione Veneto”, utilizzato per distinguerla dalla Venezia Tridentina (Regione Trentino) e dalla Venezia Giulia, (Regione Friuli Venezia Giulia). Le tre unite costituivano originariamente lo Stato di Venetia (tradotto in italiano.: Stato di Venezia).
Stato di Venetia/Venezia (Venetiarum Res Publica)
Le cosiddette Tre Venezie (chiamato anche Triveneto) rimasero unite nel nome latino di Venetia (it.: Venezia), dal 6 sec. d.C. al 1866 d.C., ovvero per quasi due millenni.
Città di Venezia (Venetiarium Civitas)
Chiamata fino al 1300 anche col nome di Rivus Altus (Rialto) e poi Città di Venezia è il capoluogo della Regione Veneto e la sua origine è datata il 25 marzo 421 d.C. Unica del suo genere è circondata dal mare e costituita da 119 isolette e 160 canali.
Verona
Municipium romano ricco di luoghi caratteristici è eternamente famosa per il suo grandioso anfiteatro (Arena) ed i suoi shakespeariani “cittadini” Giulietta e Romeo.
Vicenza
Antica Vicetia, dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, è un importante centro per la lavorazione dell’oro, di belle arti ed edifici palladiani. I suoi abitanti sono anche chiamati “magnagatti”.
Treviso
Romana Tarvisium, città murata bagnata da diversi canali e ornata da ben trentatré fontane, è famosa per il suo rugby e per gli aperitivi in piazza.
Belluno
La “città splendente” incastonata tra il verde dei pascoli e il bianco delle Dolomiti fu centro d’irradiazione dell’antica popolazione paleoveneta, patria storica del gelato e il punto d’incontro di amanti della bici, dello sci e del tracking.
Rovigo
Iscritta nel contesto ambientale del Polesine dal IX sec. a.C. è terra di nebbie, belle rodigine e ampie coltivazioni. Curioso il motto “mi so de Rovigo e no me intrigo”. (Io sono di Rovigo e mi faccio gli affari miei)
Padova
Fondata da Antenore nel 1185 a.C. è considerata la più antica città veneta. Luogo ricco d’arte e di scienze. Famosa la sua antichissima Università, nata nel 1222, che ha ospitato le menti più illuminate di tutti i tempi.
“Veneziani gran signori / padovani gran dottori / vicentini magnagati / veronesi tuti mati”.
Dolomiti
Gruppo montuoso delle Alpi Orientali italiane, dal paesaggio spigoloso e ricco di dislivelli, nasce come una vasta barriera corallina sviluppata 250 milioni di anni fa.
Colline
Della Pedemontana e del Montello, dei Colli Berici e Euganei, le colline venete sono caratterizzate da infiniti filari di viti, borghi antichi e da una natura mozzafiato ideali per le uscite fuori porta.
Fiumi e Laghi
Il Veneto è ricco di laghi (Lago di Garda, del Cadore, delle Prealpi, di Fimon) e corsi d’acqua. Tra i fiumi che l’attraversano (il Po, l’Adige, il Bacchiglione, il Sile, il Lemene e il Tagliamento) quattro hanno originariamente nomi femminili, ovvero la Brenta, la Livenza, la Sile e la Piave.
Riviera Veneta
Il lungo tratto di costa marina che si affaccia sul mare adriatico (Ex Golfo di Venezia) ricco di attrattive turistiche è lunga ben 150 km costituito interamente di spiagge sabbiose.
Lagune e il Delta del Po
La laguna di Venezia, del Mort e di Caorle, assieme al Delta del Po, occupano una superficie di circa 550 km e sono costituiti da terraferma, canali, piane di marea e casse di colmata.
Pianura Veneta
È un’ampia area pianeggiante molto florida e ricca di canali artificiali adatta ad una gran quantità di colture e d’allevamento.
Parchi naturalistici
Nel territorio veneto si trovano ben 5 Parchi regionali, 1 Parco Nazionale, 20 Riserve Naturali e 2 Zone Umide di importanza internazionale.
“Non tutti quelli che girano per il mondo sono perduti.”
Tolkien