I Veneti e i 3Veneti

Chi sono i VENETI e i TRI VENETI?

Gli abitanti delle tre regioni italiane Veneto, Trentino A.A. e Friuli Venezia Giulia fino al 1948 erano chiamati “Veneziani” e divisi in Euganei, Tridentini e Giuliani. Queste terre sono da millenni abitate da Popolazioni Venete (ma anche Tirolesi, Friulane e Slave) I discendenti, costretti ad emigrare già dalla fine del 1800, si trovano oggi in ogni angolo del mondo.

(Lat.: Gens Veneti, Ven.: Venesiani, Ingl. Venetians, Fr.: Venetien, Ted.: Venetien, Port.: Venecianos, Sp.: Venecianos,)

Da 1948 ad oggi sono chiamati “Veneti” gli abitanti della “Regione Veneto”.

I Veneti da 75 anni sono cittadini dello Stato Europeo denominato “Repubblica Italiana”.

I Veneti hanno nazionalità italiana.

Dal 1866 al 1948, i Veneti sono chiamati “Veneziani” e il Veneto ha il nome di “Venezia Euganea”. Per 82 anni i Veneti sono sudditi dei Re di Savoia, sovrani del neonato “Regno d’Italia”.

Da sotto l’amministrazione sabauda i Veneti non sono più considerati un popolo, perdono la loro nazionalità che diventa obbligatoriamente italiana, la lingua viene chiamata “dialetto”.

Dal 1815 al 1866 “Veneziane” sono chiamate le popolazioni venete del Regno Lombardo-Veneto d’Austria (Osterreich Lombardisch-Venetienanisches Konigreich).

Per 51 anni, i Veneti sono sudditi dei Re Asburgo, sovrani del denominato “Regno d’Austria-Ungheria”

Sotto gli austriaci i Veneti, uno dei vari popoli amministrati dal regno asburgico, erano considerati sudditi asburgici di nazionalità veneta. La lingua veneta è riconosciuta.

Dal Medioevo fino all’800 per “Veneziano” si intende in italiano la traduzione della parola in lingua volgare veneta “Venetiàn” (o Venesiàn) e per “Venezia” la traduzione in italiano della parola latina “Venetia”

Il popolo Veneto si fà chiamare volgarmente “Venetiàn” in quanto vive nel suo Stato Nazionale di Venezia/Venetia: in latino la Venetiarum Res Publica (It.: la Repubblica di Venezia). 

Dall’Era Romana al Medioevo i Venetiani sono chiamati in latino Gens Veneti, popolazioni con cittadinanza romana e nazionalità veneta.

Dal 3000 a.C. i “Veneti” sono popolazioni italiche che vivono nel nord-est della penisola italiana con lingua, usi e costumi comuni. Per la storiografia moderna nell’Età del Bronzo si chiamano anche con il nome di “Venetkens”. Per la storiografia classica greco-latina, I Veneti combattono nella Guerra di Troia (1250 a.C) contro gli Achei di Ulisse e Achille facendosi chiamare “Weneti”, “Eneti” o “Enetoy”.

I Veneti moderni dispersi in ogni angolo del Mondo con almeno 5000 anni di storia documentata sono a tutt’oggi una delle nazioni più antiche e meno conosciute d’Europa.

“Non tutti quelli che girano per il mondo sono perduti.”

Tolkien

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.