Mi no vago combatar
I Veneti nel loro Dna ha l’imprenditorialità nel sangue anziché la voglia di far la guerra. Meglio gli affari! … o emigrare!
Dracme Venetiche
Già dal 1200 a.C. i Veneti di Padova disponevano di una propria zecca che batte monete d’argento.
Ducato Veneziano
Dal 1284 Venezia vara coniazione aurea e il Ducato diventa la moneta più accreditata dagli stati europei meridionali nel Cinquecento era il ducato veneziano.
Zecchino Veneziano
Dal 1254 il Ducato cambia nome, conquista i mercati europei e incentiva i commerci della Serenissima.
Mezzogiorno del Nord
Dalla fine dell’800 fino alla metà del secolo scorso il Veneto era povero e considerato il “Mezzogiorno del Nord”. Le condizioni di vita, l’alimentazione, la salute offrivano una speranza di vita inferiore ai 40 anni.
Rimesse di denaro dall’estero
Il Veneto si è ripresa dai due grandi conflitti bellici ed ha raggiunto una ottima qualità di vita grazie soprattutto alle generose rimesse di denaro proveniente dai veneti emigrati all’estero.
Miracolo economico
Centro economico floridissimo durante gli anni ’80 e i primi anni’90. Il Veneto è considerato una regione tra le più floride al Mondo.
Locomotiva d’Italia
Appellativo riferito al Veneto e usato comunemente dai media durante gli ultimi decenni del secolo scorso.
Popolo delle Partite Iva
Nonostante l’altissima fiscalizzazione statale (64,8% dell’Italia contro quella media europea del 40,6%) più di un quarto della popolazione veneta gode di una forte propensione all’imprenditoria ed ha una partita iva.
Modello Veneto
Modello produttivo estremamente dinamico della piccola impresa fiorito e prosperato negli anni ’80 è stato oggetto di studio nelle più famose Università economiche degli Stati Uniti.
Casa-Capanon
Binomio che indica come il lavoro nel magazzino dietro casa ha da sempre fatto parte della vita imprenditoriale veneta. Così come il rapporto di grande familiarità e amicizia tra titolare e dipendenti.
Metalmezzadro
Dagli anni ’60 risalta la figura del mezzadro veneto che lavora la settimana in fabbrica e il sabato e la domenica sui campi.
Muso duro e bareta fracà
Il lavoro in Veneto vive di una propria sacralità fatta di duri sacrifici, di coraggio e ostinazione contro le avversità.
Micheasso
Mitica figura del veneto che vive senza lavorare. “A ti si come Micheasso, che magna beve e no fa un casso!”
PIL
Dai dati del 2017 il prodotto interno lordo della Regione Veneto e pari a 162,5 miliardi di euro per un ammontare lordo pro capite di 33 mila euro.
Residuo fiscale
Il Veneto è una delle regioni più ricche d’Italia. Il Valore Aggiunto veneto costituisce il 10% di quello nazionale.
Suicidi e fuga delle aziende
A causa dell’eccessiva fiscalità e delle poco attente manovre economiche statali, molti imprenditori negli ultimi decenni hanno perso la vita e una miriade di aziende venete hanno deciso chiudere o di trasferirsi all’estero.
Paroni a casa nostra
La richiesta di autonomia negli affari gestionali veneti è sempre stata sentita dalla gente che vive in Regione.
Natalità e mortalità
I Veneti soffrono di un basso indice di natalità e una speranza di vita tra le più alte al mondo (80 anni per gli uomini e 85 per le donne). Gli ultracentenari sono più di 1500.
Il Turismo
Il Veneto oggi, con le sue modernissime attrezzature turistiche è la prima regione turistica d’Italia.
Grand Tour
Già tra il Settecento e l’Ottocento le terre venete con le sue montagne, laghi, pianure, vallate, colline, fiumi, mare e lagune sono state tappa obbligata per i turisti europei che hanno visitavano la penisola Italiana.
Il tessile veneto (in gergo: “e strasse”)
Benetton, Campagnolo, Marzotto, Stefanel, Coin, Diesel, sono solo alcuni nomi di industrie legate allo stile, alla moda e al senso del gusto tipicamente italiano.
Agricoltura veneta
Viti, frutta e grano di gran qualità vengono coltivati prevalentemente nelle fertili pianure e nelle colline circostanti.
Pesca e allevamento
In Veneto sono categorie economiche trainanti e dall’alto indice qualitativo.
“Non tutti quelli che girano per il mondo sono perduti.”
Tolkien