LINGUA, ARTE E CULTURA

Lingua Venetica

L’idioma di carattere indoeuropeo parlato dagli antichi Veneti dall’Età del Bronzo. Ci sono pervenute iscrizioni che vanno dal VI secolo a.C. alle soglie dell’età romana, nel II secolo a.C.

Autori veneti in Lingua Latina

Lo storico padovano Tito Livio (I Sec. a.C.) e il poeta lirico veronese Gaio Valerio Catullo (I Sec. a.C.), cittadini romani veneti di nascita, portarono un importante contributo alla letteratura latina classica.

Indovinello veneto

Composto tra il 700 e l’800 d.C. e trovato nella biblioteca Capitolare di Verona è considerato il più antico documento scritto in una lingua italica.

Se pareba boves alba pratalia araba et albo versorio teneba et negro semen seminaba (Testo originale)

Teneva davanti a sé i buoi, arava bianchi prati e aveva un unico bianco aratro e un nero seme seminava (Parafrasi)

(Soluzione: La scrittura)

Lingua Veneta

Lingua romanza (di origine latina come il francese, spagnolo, ecc.),tuttora largamente usata nella forma orale venne utilizzata nella forma scritta per più di mille anni nella Venetia in tutte le relazioni governative e diplomatiche presentate in Senato dagli ambasciatori veneziani.

Riconoscimenti della Lingua Veneta

La Lingua Veneta fu inserita da Dante Alighieri tra le maggiori Lingue Italiche nel “De Volgari Eloquentia” già nel 1305. Utilizzata dalla Serenissima per 400 anni, ammessa dal Governo Napoleonico e Austriaco fino al 1866, e ufficialmente riconosciuta dall’UNESCO nel 1999.

La Lingua Veneta e lo Stato Italiano

Per lo Stato Italiano la Lingua Veneta è un dialetto della recentissima Lingua Italiana nata col Regno d’Italia nel XIX sec. e che nel 1861 veniva parlata solo dal 2,5% della popolazione della Penisola.

Scrittori in Lingua Veneta

Il drammaturgo padovano Angelo Beolco, detto Il Ruzzante, e i veneziani Giacomo Casanova e Carlo Goldoni sono tre dei maggiori letterati che composero famose opere in Lingua Veneta.

Lingua Veneta in Italia

Le Regioni dello Stato della Repubblica Italiana, in cui si parla in Lingua Veneta sono il Veneto, il Trentino, la Venezia Giulia, la Toscana (Maremma Grossetana e Alberese), il Lazio (comunità veneto-pontine di Latina, Aprilia, Sabaudia …) e la Sardegna (Arborea e  l’Oristano)

Lingua Veneta nel Mondo

I Paesi del Mondo in cui ancora oggi si parla la Lingua Veneta, nelle sue varianti locali, sono la Croazia, la Slovenia, il Montenegro, il Brasile, l’Argentina, il Messico e la Romania.

El Talian

Una variante vicinissima alla Lingua Veneta, il Talian, è tutt’oggi parlato da 500.000 discendenti di oriundi veneti in Brasile ed è ufficialmente riconosciuta e tutelata dal Governo di Brasilia.

Arte Veneta

È stato calcolato che 1/6 del patrimonio artistico mondiale si trova in Veneto. Molte opere d’arte che si trovano attualmente al Louvre furono trafugate dal Veneto come bottino di guerra da Napoleone.

Stili Artistici Autoctoni Veneti

I principali stili artistici mondialmente ben definiti come autoctoni veneti sono: il gotico veneziano (XIII Sec.), l’Umanesimo Architettonico della Città Ideale (XIV Sec.), la Pittura Tonale Veneta (XIV-XV Sec.), l’Architettura Palladiana e le Ville Venete, il Barocco Veneziano (XVI Sec.), il Vedutismo (Venetian Painters) (XVII Sec.), il Neoclassicismo Canoviano (XVIII Sec.) e il Romanticismo Storico Hayeziano (XIX Sec.).

Artisti Veneti famosi nel mondo

Oltre a Tiziano tra i pittori ci sono i nomi eccellenti di Bellini, Mantegna, Cima da Conegliano, Carpaccio, del Piombo, Lotto, Giorgione, Da Ponte, Tintoretto, Veronese, Tiepolo, Canaletto, Piazzetta, Ricci, Hayez, Guardi e Longhi. Tra gli architetti figurano assieme al Palladio, Luciano Laurana, Longhena e Piranesi. Tra gli scultori col Canova c’è Francesco Laurana, Tartaglia, Corradini e tra i musicisti Vivaldi, Salieri, Tartini e Albinoni. Tra i letterati Tito Livio e Catullo, Ruzzante, il Trissino, il Bembo, il Goldoni e il Foscolo.


“Non tutti quelli che girano per il mondo sono perduti.”

Tolkien

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.