Unesco
Da visitare sono ben 7 i siti veneti inseriti nell’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.
Parchi Naturalistici
Nel territorio veneto si trovano 5 Parchi Regionali, 1 Parco Nazionale, 20 Riserve Naturali e 2 Zone Umide di importanza internazionale.
Bicicletta
La Regione Veneto, dalla grande vocazione ciclistica, ha quasi 6000 km tra piste ciclabili, ciclovie ed itinerari cicloturistici.
Pesca
La pesca sportiva è molto diffusa e variegata in tutta la Regione. Numerose sono le specie ittiche presenti nei fiumi, laghi, laguna e in mare.
Caccia
L’attività venatoria in Veneto ha radici antiche e, seppur ridotta nel tempo, gode di un numero sempre grande di appassionati.
Golf
Disciplina sempre più diffusa e praticata da un variegato pubblico di sportivi di ogni età nei suoi oltre 40 circoli regionali.
Birdwatching
In Veneto si possono osservare oltre 400 varietà di volatili in una grande varietà di climi e ambienti.
Deltaplano/Parapendio
Grazie alle particolari condizioni climatiche la pratica del Volo Libero in Veneto chiama appassionati da ogni parte del Mondo.
Canoa/Rafting
la Regione offre la possibilità di divertirsi sia in sport adrenalinici, come il rafting, che in rilassanti escursioni in canoa e kayak su acque dolci e salate.
Speleologia
Il Veneto, grazie alla sua conformità, è costellato da un’infinità di grotte e caverne, paradiso per tutti gli studiosi e appassionati di cavità naturali.
Trekking
Adatto ad ogni età, è possibile praticarlo lungo centinaia di percorsi che si sviluppano dalle coste del Mar Adriatico, alle collin, fino alle alte montagne alpine.
Kitesurf, Windsurf, Sup e Vela
Praticati negli “spots” lungo la costa e nei maggiori laghi veneti, queste specialità sportive riscuotono un successo sempre maggiore.
Roccia
Arrampicate, alpinismo e ferrate sono presenti e ben attrezzate lungo tutta la fascia alpina e prealpina veneta.
Sport invernali
Sci nordico, da discesa, da fondo e snowboard sono molto praticati durante l’inverno da un gran numero di sportivi.
Itinerari enogastronomici
Il “viaggiar degustando” in Veneto permette di scoprire i sapori e i vini nei suoi 20 percorsi, (o “strade”), riconosciuti e sostenuti dalla Regione.
“Non tutti quelli che girano per il mondo sono perduti.”
Tolkien