Viva San Marco!
Grido di guerra durante il periodo della Serenissima, vietato con la pena di morte durante la dominazione francese è oggi usato come motto dai veneti.
Veci e Bocia
(Lett.: Vecchi e bambini) è la tradizionale suddivisione della Società Veneta.
Morosa e moroso
Espressione simile – ma non corrispondente – a “fidanzata” e “fidanzato”.
Schei e Franchi
Termini dialettali riferiti ai periodi di dominazione austriaca e francese e usati ancora oggi per chiamare i soldi. (Schei da Schelling austriaci)
Ciao
È la parola veneta più conosciuta al mondo e deriva dall’espressione “s-ciavo tuo” usata già dal medioevo e allora inteso come “al tuo servizio” o “ai tuoi ordini”.
Filò
Per centinaia d’anni luogo di primi amori, cantastorie e pettegolezzi è stata la più tradizionale forma di aggregazione tra famiglie.
Polentoni
Espressione usata per indicare gli italiani del nord e in particolare i veneti. Nomignolo che deriva a causa della triste dieta a base di farina di mais a cui erano soggetti i contadini di fine ‘800.
Chiesa-osteria
Sono stati per secoli i due poli fondamentali della comunità popolare veneta.
Basabanchi
Culla del cattolicesimo per secoli, il Veneto è stata roccaforte indiscussa per 40 anni del Partito della Democrazia Cristiana.
Sacrestia d’Italia
Il cattolicesimo con le sue 11 diocesi e 1500 parrocchie ha sempre avuto una presenza capillare sul territorio veneto.
Parlar in Veneto nel lavoro
L’idioma veneto, nelle varie parlate locali, usato in ambito professionale crea una sorta di cameratismo ed è quindi molto praticato da tutte le categorie professionali.
Razzismo
I Veneti sono “razzisti” solo con chi non lavora o, peggio ancora, con chi non lo cerca e si fa mantenere dallo Stato.
Mori
Appellativo riferito alla popolazione di origine africana. Celebre l’Otello (the Moor of Venice), il Moro di Venezia Shakespeariano, fiero condottiero militare della Repubblica di Venezia.
Immigrazione straniera
L’immigrazione è una realtà di quasi il 10% della popolazione. Molti stranieri, di ben 170 etnie diverse, comunicano correntemente in Lingua Veneta.
Emigrazione di cervelli
L’emigrazione contemporanea da più di un ventennio è costituita principalmente dal 30% di giovani veneti (laureati e non) che non trova soddisfazione nella difficile situazione economica e politica nello Stato della Repubblica Italiana.
Volontariato
Un veneto su cinque si dedica ad aiutare gratuitamente gli altri.
“Non tutti quelli che girano per il mondo sono perduti.”
Tolkien