Famiglie venete
Si stima in circa 5.000.000 le persone emigrate negli anni dal 1876 al 1976 dalle terre venete. Di fatto quello veneto è il popolo italico che ha dovuto subire maggiormente la tristezza della separazione dall’originario nucleo famigliare a causa dell’emigrazione.
Poesia dell’emigrante di fine ‘800
Con San Marco comandava/Se disnava e se senava
Soto Franza brava xente/se disnava solamente
Soto la casa de Lorena/No se disna e no se sena
Soto Casa de Savoia/De magnar te ghe voia
I n’à portà na fame roja E ne toca andar via/vaca troja … vaca troja.
TRADUZIONE:
Quando la Repubblica Veneta comandava/ Si pranzava e si cenava. Sotto la Francia (di Napoleone) gente aggressiva/Si cenava solamente. Sotto l’Austria (degli Asburgo-Lorena)/Non si pranza e non si cena. Sotto l’Italia (dei Savoia)/Di mangiare resta la voglia. Ci hanno portato una fame dannata e siamo costretti ad emigrare/vaca troja … vaca troja!
Veneti nel Mondo
Dall’ultimo quarto di secolo dell’800 e la metà del ‘900, per ogni cognome veneto in Regione ce ne sono dai quattro ai dieci presenti all’estero. La maggioranza dei Veneti, inteso come popolo, vive quindi fuori dall’Italia.
Veneti in Italia
Per effetto delle politiche di bonifica durante il periodo fascista numerose famiglie venete emigrarono nella Maremma Toscana, nell’Agro Pontino Laziale e nella provincia dell’Oristano in Sardegna.
Veneti Istriani
Molto forti sono ancora i legami linguistici, culturali, commerciali ed enogastronomici tra i Veneti della Repubblica Italiana e quelli Istriani della Repubblica Slovena e della Repubblica Croata.
Veneti Brasiliani
Gli Stati più ricchi del Brasile (San Paolo, Santa Catarina, Espirito Santo, Paranà e Rio Grande do Sul) sono stati largamente colonizzati da famiglie di origine veneta durante la Grande Emigrazione Veneta di fine ‘800.
Venetolandia Brasiliana
Nella Sierra Gaucha (Rio Grande do Sul e Santa Catarina) vive la più consistente comunità di discendenti veneti al mondo (65% della popolazione). Numerose sono le cittadine dalle ascendenze venete, come Nova Venezia, Nova Bassano, Nova Padova, Nova Vicenza, Nova Treviso e Nova Trento.
Veneti Argentini
Moltissimi Veneti, contemporaneamente all’emigrazione in Brasile, si trasferirono in Argentina. Alcuni di loro si inserirono nell’ambiente cittadino, in particolare a Buenos Aires, altri preferirono trasferirsi nelle comunità agricole di Rosario e Santa Fè.
Veneti Messicani
Raccolti presso la comunità veneta di Chipilo, fondata nel 1882. Originari dal paese di Segusino (TV), emigrati verso la fine del XIX, sono famosi produttori di formaggio e costruttori di mobili.
Veneti Australiani
Partita nel Secondo Dopoguerra, la comunità veneta in Australia, di prima, seconda, e terza generazione, all’inizio degli anni ’80 era composta da 100.000 persone principalmente presenti nella città di Melbourne, Sidney, Adelaide e Wollongong.
Veneti Canadesi e Statunitensi
Partiti a più riprese, prima durante la Grande Emigrazione 800sca, poi negli anni ’50 del 1900, si sono dimostrati grandi professionisti e imprenditori di successo.
Veneti in Sud Africa
I veneti in Sud Africa sono circa 4.500, distribuiti nelle aree di Johannesburg, Pretoria, Cape Town, Durban, Port Elizabeth, Welkom e East London.
Veneti in Europa
Dal 1500 ad oggi, in tutti gli Stati Europei lavorano moltissimi veneti, riconosciuti specialmente per la grande dedizione al lavoro e per lo spirito imprenditoriale.
7° Cavalleggeri
Al servizio del famoso Generale Custer c’era anche l’avventuriero bellunese Carlo Camillo di Rudio. Fu uno dei pochissimi cavalleggeri a sfuggire al massacro di Little Big Horn.
Peron, Bolsonaro Putin e Sonia Gandhi
Juan Domingo Perón, figlio di emigranti partiti da Pederobba (TV) e Jair Messias Bolsonaro, nipote di emigranti di Anguillara Veneta (PD), rispettivamente Presidenti della Repubblica Federale Argentina e Brasiliana, sono entrambi di origine veneta. Persino Wladimir Putin, presidente della Federazione Russa, secondo il giornale russo Moskovskij Komsomolets vedrebbe le sue origini a Costa Bissara (VI). onia Gandhi, nata a Lusiana (VI), presidente del Partito del Congresso Indiano, secondo la rivista di economia Forbes è stata nel 2013 la terza donna più potente del mondo.
Microchip veneto
Il vicentino Federico Faggin, ha creato nel 1971 il primo microchip o microprocessore al mondo. Successivamente inventerà il Touch Screen.
Cono gelato
Viene depositato a New York nel1903 il brevetto dal Bellunese Italo Marchioni di Peaio.
Peanuts venete
Le noccioline tostate Peanuts furono inventate Amedeo Voltejo Obici originario di Oderzo (TV) emigrato negli Stati Uniti nel 1889.
Emile Zola
Emilio Zola, di origini venete, nato a Parigi fu uno dei più famosi giornalisti e romanzieri del secolo scorso.
Pierre Cardin
Pietro Cardin, di San Biagio di Callalta (TV), ha creato una delle maggiori “griffe” di prestigio legato alla moda francese.
“Non tutti quelli che girano per il mondo sono perduti.”
Tolkien